Per il suo singolare paesaggio, la regione è detta “Campania Felix”.
Affascinante la costa che presenta una gran varietà di paesaggi.
Nel tratto settentrionale il litorale è caratterizzato da coste basse e sabbiose divenendo in seguito ora roccioso ora sabbioso fino ai golfi delle meravigliose Napoli e Sorrento. Di fronte al golfo di Napoli sorgono le incantevoli isole di Capri, Procida ed Ischia. Versatile anche la cosiddetta costiera dei fiori, caratterizzata da coste alte dai morbidi profili, che dopo Positano fino a Vietri sul Mare, diventano frastagliate dando forma a numerose insenature. Il litorale cilentano, fino ad Agropoli è invece basso e sabbioso, ma man mano che si scende verso sud diviene sempre più roccioso; molto bello è Capo Palinuro.
Numerose le testimonianze storiche e archeologiche come il santuario di Hera Argiva, i templi di Paestum e Velia e naturalmente le spettacolari Pompei ed Ercolano.
Moltissimi i centri da visitare: Mondragone, centro balneare nei pressi di una bella pineta; Sessa Aurunca, patria di Lucullo, inventore della satira; Nola, antichissima cittadina fondata dagli Ausoni e patria di Giordano Bruno; Alife, d’origine sannitica; Piedimonte Matese e San Gregorio Matese, ridenti centri di villeggiatura estiva; Marcogliano, con il suo bel castello feudale; Santa Maria Capua Vetere, l’antica Capua; Capua, ricchissima di testimonianze storiche e artistiche; Positano frequentatissimo centro turistico; Amalfi antica repubblica Marinara; Eboli che conserva un bel borgo medievale; Agropoli noto centro turistico così come Marina di Camerota e Sapri.
Interessanti inoltre le grotte d’origine calcarea tra cui si segnalano quelle di Pertosa e di Castelcivita, la Grotta dello Smeraldo presso Amalfi e la Grotta Azzurra di Capri.
La natura vulcanica del suolo ha reso questa regione ricca di stazioni termali.
Si segnalano Agnano, Pozzuoli le cui terme sono conosciute fin dall’antichità imperiale, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Vico Equense. Nel Cilento la bella Contursi Terme, antico borgo situato sulla sinistra del Sele. Ai confini con la Basilicata si trovano le Terme di Montesano sulla Marcellana. Nel Sannio, è attiva la stazione termale di Telese. Il turismo termale è inoltre molto sviluppato nell’isola d’Ischia, famosa per le sue acque “miracolose” fin dal XVI secolo; tra le località termali più note si segnalano Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.
Vivo il folklore regionale, le feste paesane e le sagre solitamente accompagnate da emozionanti fuochi d’artificio.
Di grande interesse, infine, alcune manifestazioni di fama internazionale: l’Esposizione della Mostra d’Oltremare a Napoli, gli Incontri internazionali di Cinema e le regate veliche a Sorrento, gli spettacoli classici nei teatri di Pompei antica, i concerti musicali di Villa Rufolo a Ravello.
Immancabile l’assaggio dell’ottima cucina tradizionale, tra cui si segnala naturalmente la squisita pizza napoletana e la pizza al metro.