Bettona fa parte del comprensorio turistico di Assisi, che include anche i Comuni di Bastia Umbra, e Cannara, deliziose cittadine da visitare. Il territorio occupa la parte settentrionale della valle umbra, limitata a Nord Est dal Monte Subasio e a Sud Est dalle colline che la separano dalla Valle del Tevere; la bella e fertile campagna umbra fa da scenario.
E’ città d’origini Umbro-Etrusche, come testimoniano i numerosi reperti archeologici, le mura umbro-etrusche e l’Ipogeo etrusco del II sec. a.C. nella frazione di Colle.
In città merita una visita il quattrocentesco Palazzetto Podestarile, che accoglie un’interessante Pinacoteca con opere di Fiorenzo di Lorenzo, del Perugino, Tiberio di Assisi, Dono Doni.
Notevoli anche la Chiesa di S. Maria e la Chiesa di S. Crispolto. La prima è ornata da dipinti del Perugino, di N. Alunno e di scuola senese e del futurista Gerardo Dottori; la Chiesa di S. Crispolto - primo vescovo di Bettona – è d’origine medievale, ma fu ampiamente rinnovata nel XVIII sec.
Di gran pregio anche l’Oratorio di S. Andrea, con i preziosi affreschi e l’Oratorio di S. Onofrio, attuale chiesa cimiteriale.
Immancabile la passeggiata alle mura medievali della città, dove si possono ammirare due ampi tratti di mura etrusche ed un magnifico panorama sulla valle, con vista su Torgiano, Perugia, Assisi, Trevi.
Agli amanti della natura si consiglia invece l’escursione fra i boschi del Monte Lauro, alle cui falde si trova una sorgente d’acqua alcalino-ferrosa, esaltata fin dall’antichità per i benefici effetti sulle malattie gastroenteriche.
Nella frazione di Passaggio, meritano una visita la Badia di S. Crispolto e la settecentesca Villa del Boccaglione, attribuita al Piermarini, artefice del Teatro alla Scala di Milano.
Mete obbligate sono poi Perugia, centro culturale e artistico di grande importanza, e Assisi, ricordata nel mondo come città di San Francesco (1182-1226) e Santa Chiara (1193-1253). Meravigliose le Basiliche loro dedicate, con gli splendidi cicli pittorici di illustri artisti: Cimabue, Giotto, Simone Martini, Pietro Lorenzetti.
Da non perdere l’assaggio della cucina tipica, che offre piatti semplici e genuini: bruschette (ai fegatini, al tartufo, alle olive), salumi locali, tra cui le salsicce secche di cinghiale, le tagliatelle con il sugo d’oca, i tagliolini in brodo, i fagioli e cotiche, la scafata di fave, la minestra di ceci, l’imbrecciata e poi grigliate e arrosti misti, formaggi, porchetta, il pane nociato, gli arvoltoli e infine gli squisiti dolci.
Ottimi i vini i locali come il grechetto, il trebbiano, il san giovese, il vin santo.
Tra le manifestazioni si segnala in particolare la “Sagra dell’oca”, che si svolge tra luglio e agosto. Oltre all’oca arrosto, piatto principale, si potranno gustare gli gnocchi e le tagliatelle condite con il sugo d’oca e tanti prodotti tipici di Bettona. La rassegna propone inoltre spettacoli in piazza, mostre, ed altri interessanti momenti di cultura e festa.